Nell'inverno del 1914, sul fronte della Prima guerra mondiale, accadde qualcosa di straordinario: per una notte, tra il fango e il filo spinato delle trincee, i soldati nemici scelsero di smettere di sparare. Uscirono dalla terra di nessuno, si scambiarono saluti, cibo, fotografie, intonarono canti natalizi e giocarono persino una partita di calcio. Fu la Tregua di Natale: un lampo di umanità in mezzo all'orrore della guerra. Il recital dà voce a questo momento unico attraverso la lettura delle vere lettere scritte dai soldati ai propri cari. Testimonianze autentiche, piene di stupore e commozione, che raccontano la meraviglia di un incontro impossibile e la difficoltà di tornare a combattere il giorno dopo. Leggere queste parole significa ridare vita a quelle voci giovani, spesso dimenticate dalla Storia, e ricordare che anche nei tempi più oscuri l'uomo porta con sé un desiderio profondo di pace, fraternità e speranza.



DEBUTTO DICEMBRE 2026 - Teatro Foce, Lugano.



Recital da
La tregua di Natale - Lettere dal fronte

Voce recitante
Emanuele Santoro

Musiche dal vivo
Claudia Klinzing

Assistente
Antonella Barrera





La tregua di Natale
Lettere dal fronte

e.s.teatro
emanuelesantoroteatro