La e.s.teatro nasce nel 2003 sotto la direzione artistica di Emanuele Santoro, attore e regista. Nel 2021 diventa associazione e.s.teatro. Si compone di artisti e collaboratori che vantano diverse esperienze professionali nelle proprie discipline. Obiettivo principale della compagnia è la produzione e la diffusione di spettacoli teatrali. Il suo repertorio, che si compone di oltre quaranta produzioni tra spettacoli e recitals, spazia dalla rilettura di opere classiche al teatro dell'assurdo, passando per il teatro contemporaneo. In generale, autori che attraverso le loro opere e i loro personaggi hanno saputo indagare magistralmente l'animo umano offrendoci importanti spunti di riflessione.
Oltre agli spettacoli teatrali, la e.s.teatro propone laboratori e corsi rivolti bambini, ragazzi e adulti e SOLOinscena, rassegna di spettacoli per attore solo. Dal 2005 al 2020 ha avuto come sede stabile il teatro ilCortile, realizzato da Emanuele Santoro, in cui ha proposto stagioni teatrali apprezzate da pubblico e critica. "Il Cortile. Luogo di culto per un teatro di qualità" (GdP), "Cuore pulsante della cultura luganese" (Rete2, RSI). Nel marzo 2020 il teatro
ilCortile è stato chiuso definitivamente a causa di un nuovo progetto edilizio dei proprietari dello stabile che lo ospitava.
> scarica documentazione
Emanuele Santoro
Attore e regista, produce spettacoli che vanno dalla personalissima reinterpretazione di opere classiche e contemporanee al recital. Denominatore comune delle rappresentazioni è l'indagine dell'animo umano. Tiene corsi di recitazione per adulti e ragazzi ed è speaker RSI. Ha realizzato e diretto (2006-2020) il teatro ilCortile di Lugano. Emanuele è papà di Francesco e Tommaso, due meravigliosi ragazzini!
> leggi di più...
> scarica curriculum